La Storia

L'attuale Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone" è il risultato di diverse azioni di razionalizzazione scolastica, l'ultima avvenuta il 1 settembre 2019. Infatti, nel Comune di Aci Castello coesistevano un Circolo Didattico, una scuola secondaria di primo grado e un Istituto Comprensivo "Roberto Rimini" per le frazioni di Ficarazzi e Acitrezza.Dall'ultimo accorpamento, il novellato Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone" si caratterizza per la presenza di due corsi ad indirizzo musicale per gli alunni della scuola Secondaria di primo grado.Questi durante le iscrizioni possono scegliere di frequentare uno strumento tra pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso, aumentando il monte ore settimanale da 30h a 32h. Gli alunni che scelgono il corso ad indirizzo musicale vengono inseriti in tutte le sezioni delle classi prime autorizzate. La scelta dello strumento viene assegnata dalla Commissione, istituita dalla stessa Istituzione scolastica, sulla base di una prova orientativa attitudinale che si svolge prima della formazione delle classi.Dall'anno scolastico 2023-24, il Decreto Interministeriale n.176 del luglio 2022 apporterà modifiche all'organizzazione delle scuole secondarie ad indirizzo musicale:
  1. nuova nomenclatura da corso a percorso pertanto gli alunni delle prime classi potranno, in fase di iscrizione, scegliere di frequentare il percorso ad indirizzo musicale;
  2. il monte ore settimanale , per le prime classi, è pari a 33h organizzate in unità orarie pari o inferiore a 60 minuti, anche su base plurisettimanale;
  3. il monte orario settimanale sarà articolato in : lezione strumentale; teoria e lettura della musica;
  4. musica d'insieme.
Negli aa.s. 2023-25 le classi II e III della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale continueranno a seguire l'ordinamento previsto dal D.M. 201 del 1999 con un monte ore settimanale di 32h.Nell'ottica della verticalizzazione dell'apprendimento musicale, sono previsti, nell'ampliamento dell'offerta formativa, corsi di avviamento alla pratica musicale. Tali corsi sono curati dai professori di strumento e sono indirizzati a gruppi di alunni della scuola primaria.Con la Legge 30/12/2021 n. 234 è stato introdotto, a partire dall’anno scolastico 2022-23, per le classi quinte e dall'anno scolastico 2023-24 per le classi quarte, l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Tale insegnamento si prefigge di promuovere negli alunni l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona. Tale insegnamento viene effettuato da docenti forniti di idoneo titolo di studio e dell’iscrizione nella correlata classe di concorso. Pertanto, nelle suddette classi il tempo scuola viene incrementato da 2h aggiuntive elevando il monte ore settimanale da 27h a 29h.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.